Passione
etnea a 360°
Siamo due operatori turistici (guide e maestri di sci) che vivono da sempre alle pendici del vulcano Etna. Da decine di anni accompagniamo i visitatori alla scoperta di questo splendido territorio. Montata Grande rappresenta l’ultimo nostro piccolo grande progetto di turismo esperienziale autentico e genuino, lontano dallo stereotipo di turismo di massa. Abbiamo messo a disposizione la campagna di famiglia cercando di valorizzarla in ogni suo aspetto per offrire una esperienza del tutto nuova nel territorio etneo.
Tradizione
di famiglia
La nostra famiglia è fortemente legata al vulcano e al suo territorio. I nostri antenati, avevano diversi terreni e pertanto fin da piccoli abbiamo respirato aria di campagna. Ci è stato insegnato, e abbiamo imparato, che la terra è sacrificio e i lavori non finiscono mai. Siamo dunque consapevoli che solo chi è mosso da sincera passione, può sopportare tali sacrifici. Speriamo di poter trasferire, a chi visita la nostra campagna, la gratificazione che comunque la terra riesce a dare.
La Storia
Negli anni ’30 il bisnonno materno decise di acquistare 6 ettari di terreno alle pendici dell’Etna per trasformarlo in un rigoglioso vigneto e frutteto. In quel periodo si interessò persino la stampa specializzata tale fu il successo. Al catasto addirittura la zona è tutt’oggi denominata C.da Case Gulisano dal cognome materno. Ma tutti in famiglia preferivano denominarla Montata Grande e così il nome è rimasto fino ai giorni nostri seguendo la tradizione di famiglia. Paolo & Dario dopo la morte del nonno, hanno effettuato molti lavori per far tornare in vita e valorizzare questo luogo speciale alle pendici del vulcano.
Il
progetto
Ieri, oggi, domani…
La campagna fino a poco tempo fa si presentava come 80 anni fa quando fu acquistata dal bisnonno o addirittura peggio a causa dell’incuria del tempo. Solo recentemente è iniziato un lavoro di recupero dei terrazzamenti, muri a secco e piantagione di varietà di frutta presenti in passato. In futuro prevediamo di implementare costanti migliorie alla location e la produzione di un vini e prodotti di alta qualità riservati ai nostri ospiti.
NOI
E L'ETNA
Le nostre attività sul vulcano
MontataGrande rientra nel nostro modo di vivere il vulcano. Dallo sci in inverno, praticato anche come professionisti, all’escursionismo e l’esplorazione di grotte sconosciute, alla raccolta di funghi nel periodo estivo e ultima, ma non per importanza, l’organizzazione di escursioni come guide naturalistiche. Ripristinare la campagna di famiglia, con l’obiettivo di renderla un luogo idoneo all’ospitalità dei visitatori è stata una evoluzione naturale.